corso di Neo-Burlesque Accademia Showbiz

Neo – Burlesque

L’ Accademia Showbiz organizza una serata di presentazione e di prova del corso Neo-Burlesque e femminilità per il giorno:

MARTEDI’ 13 OTTOBRE dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Iscriviti liberamente alla presentazione

È opinione comune tra gli storici del teatro far risalire la sua nascita nel 411 a.C., con <<Lisistrata>>, commedia scritta da Aristofane.

L’origine del termine è attribuibile alla definizione francesce, derivata dall’italiano <<BURLESCO>>, ispirato a sua volta dalla parola spagnola <<BROMA>>, scherzo bonario, privo di malignità e di volontà offensiva.

Il Burlesque 0ggi, anche chiamato Neo- Burlesque, è una rivisitazione contemporanea e postmoderna di ciò che era il burlesque nei primi del Novecento,ovvero un intrattenimento con chiara ispirazione dallo striptease, ispirazione fatta con eleganza e un pizzico d’ironia, talvolta con una componente sessuale più accentuata e una dose di spirito dissacrante.(more info www.burlesque.it)

Il percorso è strutturato in due corsi: BEGINNER e REGULAR.

Corso Neo-Burlesque amatoriale BEGINNER: il corso è rivolto a chiunque donna o uomo, che voglia riscoprire la sua femminilità, intesa come l’energia della vita, esprimendo se stessi con coraggio, libertà ed ironia, accrescendo l’autostima e la consapevolezza del proprio corpo.

Finalità intrinseca del corso è quella di perfezionare il proprio modo di essere, acquisendo STILE, ELEGANZA e SICUREZZA, per sentirsi a proprio agio in qualunque situazione (casa, lavoro, società).

Durante il corso non ci si spoglia.

Corso annuale, suddiviso in due trimestri, con cadenza quindicinale, lezioni da 1h30’. (tot. 18h)

Il percorso è strutturato in un primo modulo di studio “FEMININE SOUL”, che esplora e approfondisce le basi di: femminilità, pose e portamento, consapevolezza del corpo e immagine, make up base. Al termine di questo periodo, ci sarà la possibilità di partecipare ad uno shooting, a costo agevolato, con la post produzione di fotografi professionisti..

A seguire, il percorso di studio proseguirà con il secondo modulo “SKILLS OF BURLESQUE”, ovvero lo studio delle abilità e capacità espresse nell’arte del Burlesque: intezione e seduzione, utilizzo degli accessori.

Il corso si tiene il MARTEDI’ dalle ore 20.30 e terminerà con una dimostrazione collettiva di ciò che si è appreso durante l’anno di studio.

Materiale necessario: abbigliamento comodo (body e leggings), scarpe con tacco comodo (no plateau). In aggiunta, a seconda del tema della lezione, verrà comunicato eventuale altro materiale per svolgere al meglio l’attività.

Materiali di studio

Verranno fornite dispense e materiali di approfondimento.


Corso Neo-Burlesque amatoriale REGULAR: questo corso è rivolto a chi ha già partecipato ad un corso principianti o chi ha già avuto esperienza nel campo del burlesque con almeno un corso base 

L’obiettivo è quello di approfondire il burlesque nelle sue forme più complete; proseguire il percorso di studi iniziato con il corso BEGINNER o altri corsi base, acquisire diversi stili e tecniche, far emergere le personalità di ogni partecipante e volgere verso la creazione di un numero finito, esibirsi in uno show, strumento fondamentale per l’analisi e crescita personale. Ad ogni lezione la parte teorica si alternerà alla pratica, dando maggior rilievo alla seconda.

Corso annuale, suddiviso in due trimestri, con cadenza quindicinale, lezioni da 2h. (tot. 24h).

Il percorso è strutturato in un primo modulo di studio “SKILS 2”, che esplora e approfondisce le TECNICHE di teasing /peeling, bumbs &grinds – shake & shimmy.

A seguire, il percorso di studio proseguirà con il secondo modulo “PERFORMING”, ovvero la creazione del proprio personaggio passando dallo studio della storia del costume e la creazione di costumi di scena, dalla musica  al palcoscenico.

Il corso terminerà con una dimostrazione che ogni allieva ha appreso durante l’anno di studio.

Materiali di studio

Verranno fornite dispense e materiali di approfondimento.

Materiale necessario per afrontare al meglio il corso:

Scarpe con tacco, preferibilmente non troppo basso, Per l’allenamento vanno bene anche chiuse. Per l’elaborazione dei numeri consigliamo aperte o facilmente sfilabili. Leggins, body o canottiera e magliettine meglio se aderenti e comode.

Consigliabili calze a rete da danza. 

Da tenere sempre con se: reggicalze e parigine o autoreggenti. Chi ce l’ha un corsetto o corpetto. Elastico per capelli o mollette. In aggiunta, a seconda del tema della lezione, verrà comunicato eventuale altro materiale per svolgere al meglio l’attività

*DURANTE TUTTO L’ANNO ci sarà la possibilità di partecipare ai workshop speciali con artisti internazionali  e ai laboratori creativi


Altre Attività scuola:

* gift card (n ore di lezione privata)
*addio al nubilato
*compleanni
*eventi


Informazioni e iscrizioni:
Crystal Noir 339 7510045
info@musicalshowbiz.it